Doppia incriminazione: l'estradizione viene concessa solamente se il fatto commesso viene considerato reato e punibile dalla giurisdizione di entrambi i paesi coinvolti;
Una condanna penale for every determinati reati può impedire di ottenere un impiego in una serie di settori, tra cui forze dell'ordine, posizioni che coinvolgono bambini o assistenza ai pazienti o che richiedono licenze professionali occur infermieristica, legge o guida commerciale.
La Svizzera inoltre non accorda l’estradizione per i reati politici e se la procedura all’estero non rispetta i principi della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.
In questo tema si inserisce di certo l'argomento dell'estradizione, che in Italia viene regolata dal Codice di Procedura penale.
Si sceglie di giudicarli secondo le leggi del paese di origine oppure quelle dello Stato in cui è stato commesso il reato?
Giacomo Bozzoli è stato condannato dalla Corte di Cassazione all’ergastolo for every l’omicidio dello zio Mario Bozzoli avvenuto nel 2015 a Marcheno (Brescia) ed è fuggito: su di lui pende un mandato di arresto internazionale. Ecco quali potrebbero essere i Paesi in cui potrebbe recarsi for each evitare di essere estradato.
Il Ministro della Giustizia make your mind up se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:
Nemmeno il differente nomen iuris importa, essendo sufficiente la mera previsione del fatto arrive reato.
Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.
Con il termine estradizione estradizione si indica un un meccanismo di cooperazione giudiziaria internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati estradizione Italia Svizzera tramite accordi bilaterali o multilaterali.Si possono avere varied tipologie di estradizione, ma fondamentalmente essa consiste nella consegna da un Paese a un altro di un soggetto che si trova fisicamente in un Paese diverso da quello in cui è stata emessa una condanna penale nei suoi confronti, oppure in cui deve essere sottoposto a giudizio (quindi deve essere ancora processato).
L’individuo sottoposto a estradizione ha diritto a un avvocato? Sì, l’individuo ha il diritto di essere assistito da un avvocato durante il processo di estradizione.
L’estradizione è consentita solo sulla foundation di una domanda promanante dallo Stato estero e diretta al Ministero della Giustizia con allegata la copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna a pena detentiva oggetto della richiesta.
Nel caso in cui, invece, l’estradizione venga richiesta in relazione advertisement un reato in materia fiscale, non troverà applicazione il principio della doppia incriminazione, potendo essere disposta la consegna anche nel caso in cui la norma che disciplina la materia sia differente da uno stato all’altro.
Spetta al Ministro della Giustizia la facoltà di richiedere o concedere l'estradizione ma solo in esito al parere favorevole della Corte d'Appello competente che – di fatto – interviene in funzione di controllo for every agarntire l'osservanza delle norme poste a garanzia dei diritti del soggetto da estradare.